Bando Lagostudio 2014

LAGOSTUDIO 2014

1.INTRODUZIONE
LagoStudio è l’anima creativa di Lago, un laboratorio aperto ai giovani talenti per lo sviluppo di nuove forme di espressione e progetti innovativi nelle aree della comunicazione, del prodotto e complemento d’arredo e del design di interni.
Ogni anno LagoStudio organizza diversi workshop tematici, cui vengono invitati a partecipare giovani creativi di tutto il mondo.

2.OGGETTO
Oggetto di questo bando è la selezione di 10 giovani talenti invitati a vivere un’esperienza formativa unica: un workshop di 10 giorni presso l’azienda Lago, in cui i designer lavoreranno a stretto contatto con il Direttore Creativo e l’Ufficio Tecnico dell’Azienda. Sulla base di un brief specifico, i partecipanti al workshop svilupperanno proposte progettuali per nuovi prodotti, coerenti con il mood e la filosofia Lago.

In seguito ai risultati del workshop l’azienda si riserva di sviluppare progetti ritenuti particolarmente interessanti, e nel caso di entrata in produzione degli stessi l’azienda riconoscerà ai designer un compenso economico.
I prodotti sviluppati da Lago e nati all’interno dei workshop LagoStudio degli anni scorsi sono visibili sul sito www.lago.it/lagostudio

3.PARTECIPAZIONE, ISCRIZIONE E INVIO CANDIDATURE
La partecipazione è aperta a giovani studenti e professionisti. La candidatura alla
partecipazione a LagoStudio2014 è totalmente libera.
L’iscrizione al concorso avviene tramite accesso al sito internet www.lago.it/lagostudio,
con la compilazione del form online e l’invio di CV e portfolio progetti in formato digitale (PDF, formato A4 orizzontale o verticale). Il file non deve pesare più di 6Mb.

4.MATERIALI RICHIESTI
Il form e gli elaborati richiesti possono essere presentati in lingua inglese o italiana. Non verranno prese in considerazione candidature espresse in altre lingue.

Gli elaborati richiesti per la candidatura sono:

  • Curriculum Vitae (max 2 pag A4)
  • Portfolio progetti, elaborati in ambito scolastico o professionale
  • In appendice al portfolio è necessaria la dichiarazione firmata dell’autore che attesta la proprietà intellettuale di tutti i progetti presentati, e che si assume tutta la responsabilità in caso di dichiarazioni non veritiere.
  • Non è ammessa la presentazione di progetti elaborati in gruppo. Tutti i progetti presentati devono essere interamente elaborati dall’autore.
  • Materiali fuori formato o non corrispondenti alle richieste del presente bando non verranno presi in considerazione.

5.IL WORKSHOP
Il primo workshop LAGOSTUDIO si terrà dal 30 Giugno all’11 Luglio e il secondo workshop dal 21 Luglio al 1 Agosto presso l’azienda Lago SpA a Villa del Conte (PD). I selezionati lavoreranno a stretto contatto con il Direttore Creativo e l’ufficio Tecnico, rispondendo ad un brief che sarà presentato all’apertura dei lavori.

Tutte le spese del workshop, nonchè il vitto e alloggio dei 10 designer selezionati saranno a carico di Lago SpA.
Saranno a carico dei designer solo le spese di viaggio dal luogo di residenza sino a Padova per raggiungere la sede del workshop e il ritorno.

6.GIURIA
La selezione dei 10 partecipanti al workshop è affidata ad una giuria composta da personalità di spicco del mondo del design, presieduta da Daniele Lago, Direttore creativo di Lago Spa.

I giurati valuteranno i portfolio dei candidati, concentrandosi sugli aspetti di innovazione del prodotto, compatibilità con lo stile Lago, e la maturità delle proposte.
Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile. Sarà elaborata una graduatoria di merito e i primi 10 classificati verranno immediatamente contattati da Lago SpA per la conferma d’ammissione al workshop. In caso di rinunce si procederà a contattare gli altri candidati in ordine di graduatoria.

La lista ufficiale dei partecipanti al workshop sarà pubblicata una volta confermata la partecipazione di tutti e dieci i designer.

7.CALENDARIO

  • 18 Maggio 2014 (H.24:00 ora italiana) – Termine ultimo per l’invio delle candidature relative al primo workshop
  • 25 Maggio 2014 (H.24:00 ora italiana) – Termine ultimo per l’invio delle candidature relative al secondo workshop
  • Da definire – Riunione della Giuria presso Appartamento Lago Brera – Milano
  • 30 Giugno – 11 Luglio – Primo Workshop a Villa del Conte (PD) in LAGO.
  • 21 Luglio – 01 Agosto – Secondo Workshop a Villa del Conte (PD) in LAGO.

8.CLAUSOLA DI RISERVATEZZA, COPYRIGHT E ROYALTIES
I diritti di pubblicazione sui materiali elaborati durante il workshop apparterranno a Lago SpA per 36 mesi a partire dalla data di chiusura dei lavori.
Lago SpA si riserva altresì il diritto di selezionare uno o più progetti elaborati all’interno del workshop e di procedere al suo sviluppo, con l’obiettivo di una possibile messa in produzione.

Sulla base di un contratto siglato prima dell’inizio del workshop, agli autori dei progetti entrati in produzione spetterà un premio in denaro.

 

9.PUBBLICAZIONE DEL BANDO
Il presente bando è pubblicato sul sito www.lago.it/lagostudio

10.INFO
Tutte le informazioni relative al bando, al workshop e all’azienda Lago sono a disposizione dei progettisti nel sito www.lago.it

Ulteriori informazioni possono essere richieste all’indirizzo lagostudio@lago.it

Comments are closed.